L’arte del Quattrocento

Didattica –

“L’arte non è più un’attività manuale o mechanica, sia pure d’alto livello, ma intellettuale o liberalis.” (G. C. Argan)

Secondaria primo grado – pptx

L’uomo al centro dell’universo; L’artista intellettuale; La prospettiva; Le percezioni prospettiche; Filippo Brunelleschi; La questione della cupola; La cupola miracolosa; Non solo arte; Le innovazioni rinascimentali; Leon Battista Alberti; Magna Charta; La città ideale; Donatello; Il David di Donatello; Nella cultura di massa; Masaccio: la prospettiva che inganna; Illusione reale; Piero della Francesca: Flagellazione di Cristo; Pala di Brera; Profili; Una storia di profili; Antonello da Messina; Tre quarti; Andrea Mantegna; Un pozzo verso il cielo; Il corpo in prospettiva; Cosmè Tura; Niccolò dell’Arca; Bramante; L’architettura quale inganno; Un’ispirazione classica; Il modulo armonico; Botticelli; Un mondo incantato; La Venere di Botticelli; Un modello classico; Curiosità; Contemporanea; L’umana poesia; Verso il ‘500; Bibliografia.

(Opera di Piero della Francesca)

Pubblicato da donatoarcella - spazi.lolli

Non sono un pittore, né un poeta, né uno sportivo, né un cineasta, né un filosofo, ma un espositore. (Arnulf Rainer) Siamo Donato Arcella e Rosangela Martino. Napoli 1976.