“Non sono un pittore, né un poeta, né uno sportivo, né un cineasta, né un filosofo, ma un espositore.” (Arnulf Rainer)
“Tu, o re, guardavi, ed ecco una statua immensa. Quella statua, enorme e di uno splendore straordinario, si ergeva di fronte a te e aveva un aspetto terrificante.” (Daniele 2:31)
Donato Arcella. Artista visivo partenopeo, classe 1976. Diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, maturo le prime esperienze nel teatro dei pupi e delle marionette dell’associazione Corelli. A partire dal 1997 sarò artista espositore sulla scena nazionale e internazionale nel campo della fotografia e del video. Ho collaborato in qualità di fotografo di scena e videomaker per collettivi come MPAF e TILT. Al teatro Lolli ed Ebe Stignani di Imola con registi e musicisti quali: Massimiliano Buldrini, Marco Manchisi, Tanino De Rosa, Randisi e Vetrano e Peppe Servillo. Ho diretto progetti audiovisivi.
Ringrazio i maestri Mauro Migliore, Giuseppe Incarnato e Silvano Moretti
Principali esposizioni ed esperienze:
2024 Primo premio, 3C, Innocenzo da Imola, per il Concorso d’arte “Inventiamo una Banconota” – Banca d’Italia. 2023 “Orizzonti”, fotografo locandina per la rassegna “Orizzonti”, Teatro Dell’Osservanza, TILT, Imola (BO). 2023 Fotografo backstage per la “Innocenzo da Imola Ensemble” con Peppe Servillo al teatro Ebe Stignani di Imola – Emilia Romagna Fest. 2019 “Artcevia Fest” artista espositore per la sez. video…
