The Jam

Il cinema si vede come la musica si ascolta, ma è da tempo che il rock mi piace più leggerlo che ascoltarlo. Quando un’avanguardia diventa Storia, cominciamo ad interessarci ai fatti che hanno portato movimenti e grandi band. In questo modo ti affezioni agli storici, coloro che si sono messi con la capa e il pensiero a ricercare eventi e periodi. Ezio Guaitamacchi, l’autore di testi come La storia del Rock (prima e seconda edizione), Rock & Arte e curatore di tante altre collane di settore, è la mia rockstar preferita! Lo seguo su ‘The Jam’ (YouTube) dove intervista artisti e insegna argomenti, interventi da Red Ronnie e concerti in giro per lo stivale.

Autore, curatore, giornalista, musicista e viaggiatore, lo stesso Ronnie lo definisce un esploratore della musica contemporanea. L’ho incontrato quest’anno al MEI di Faenza alla presentazione di un nuovo progetto editoriale dove, dopo l’intervento di Tony Esposito, ho avuto il piacere di scambiarci quattro chiacchiere e una foto insieme.

Aperto al dialogo mi ha firmato una copia della seconda ediz. de ‘La storia del Rock’ ampliata con argomenti e immagini, abbiamo dialogato su ‘Rock & Arte’ e mi sono dimenticato di fargli una domanda, ma non importa. Ha ribadito il piacere di essere dato del tu quando mi ero permesso di chiamarlo prof.

Un bel pomeriggio di ottobre, una bella giornata rockettara tra libri, vinili e artisti. Il Rock: l’avanguardia che ha dato il nome a tutti i movimenti alternativi della nostra modernità.

Donato Arcella

(Foto di Rosangela Martino)

Pubblicato da donatoarcella - spazi.lolli

Non sono un pittore, né un poeta, né uno sportivo, né un cineasta, né un filosofo, ma un espositore. (Arnulf Rainer) Siamo Donato Arcella e Rosangela Martino. Napoli 1976.

Lascia un commento